024.jpg025.jpg016.jpg029.jpg021.jpg052.jpg019.jpg012.jpg034.jpg037.jpg042.jpg054.jpg001.jpg046.jpg005.jpg022.jpg051.jpg036.jpg013.jpg039.jpg030.jpg035.jpg020.jpg010.jpg009.jpg008.jpg002.jpg048.jpg003.jpg006.jpg038.jpg053.jpg033.jpg044.jpg041.jpg014.jpg045.jpg028.jpg031.jpg004.jpg043.jpg027.jpg015.jpg007.jpg050.jpg026.jpg011.jpg040.jpg023.jpg049.jpg017.jpg047.jpg018.jpg032.jpg

Linee ed Orari

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy & Cookies


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003
(Codice in materia di protezione dei dati personali)

PERCHE’ QUESTO AVVISO
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – a coloro che interagiscono con i servizi web di questo sito.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone, società od enti, identificate o identificabili. Titolare del trattamento è il Titolare del sito come dai dati riportati sul sito stesso.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare del trattamento e sono curati solo da personale tecnico anche esterno incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (caratteristiche dei servizi offerti, risposte a domande e delucidazioni, richieste in genere ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (servizio di spedizione di materiale richiesto etc.).

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio o nel modulo di trasmissione del messaggio.

COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta al Titolare del trattamento o comunque indicati in contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, ai sensi dello art. 7 del d.lgs. n. 196/2003.
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento unicamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo elettronica del Titolare stesso con oggetto del messaggio “Privacy” e specificando nel messaggio le proprie richieste.
F.lli Camilleri & Argento srl
Ufficio / Autorimessa
C.da Manaresi, 75
92015 Raffadali (AG)
Tel.: 0922 472798 (2 linee)
Fax: 0922 472737

Sede Legale:
Piazza Progresso 1
92015 Raffadali (AG)
P.Iva 00066510843

Email: info@camilleriargento.it
 
 
Per la pubblicità sui nostri mezzi
Concessionaria


pubbligemini-small

Telefono : 0922 904575
Email : info@pubbligemini.it

Carta del Passeggero

Il presente documento si prefigge di avviare un nuovo processo di comunicazione ed informazione nel rapporto tra le aziende di trasporto ed i passeggeri,con lo scopo di fornire proprio a questi gli strumenti necessari per conoscere diritti e doveri nell’ambito del pubblico servizio di trasporto.

Anticipando pertanto principi e regole che nel prossimo futuro concorreranno inevitabilmente a definire il nuovo rapporto tra la pubblica amministrazione ed i soggetti erogatori allorquando sarà varata dal Parlamento Regionale la riforma del TPL, nella sinergia di intenti che ormai da tempo caratterizza il rapporto tra il Dipartimento Trasporti della Regione Siciliana, i concessionari di autolinee e le Associazioni che li rappresentano, ritenendo ormai non prorogabile l’avvio di tutte quelle attività tese a garantire agli utenti trasparenza e informazione, si è redatta la presente “Carta del Passeggero” che, costituendo integrazione della Carta di Servizio di ogni Azienda vuole individuare gli obblighi di servizio cui sono tenute le aziende concessionarie nonché i diritti ed i doveri dei passeggeri che usufruiscono del servizio di trasporto nell’ambito della Regione Siciliana.

La sottoscrizione di questo documento da parte delle organizzazioni di categoria costituisce impegno per le aziende esercenti servizi di trasporto pubblico locale in concessione.


Art. 1

(Accesso agli autobus)

L’accesso agli autobus adibiti a servizi di Trasporto Pubblico Locale è consentito esclusivamente in corrispondenza delle fermate poste lungo i percorsi.
Se la fermata è “a richiesta”, il passeggero deve segnalare con chiarezza e per tempo l’intenzione di salire o di scendere dalla vettura.

La salita e la discesa devono avvenire esclusivamente dalle porte prescritte; modalità differenti potranno essere valutate dal personale di servizio per sveltire le operazioni di salita e discesa nonché per agevolare l’accesso dei passeggeri con ridotte capacità motorie ed, in ogni caso, dei portatori di handicap.


Art. 2

(Comportamento a bordo)

Ai passeggeri degli autobus non è consentito:

  • Salire o scendere quando la vettura è in marcia, viaggiare sui predellini o comunque aggrappati all’esterno delle vetture
  • Distrarre od ostacolare il conducente nell’esercizio delle sue funzioni;
  • Fumare a bordo delle vetture;
  • Salire e scendere da porte diverse da quelle prescritte ed in luoghi diversi da quelli stabiliti per le fermate
  • Utilizzare il servizio di trasporto pubblico senza biglietto o abbonamento o altro titolo che ne autorizzi la circolazione;
  • Occupare più di un posto a sedere od ingombrare in qualsiasi modo i corridoi, le pedane e le porte;
  • Sporcare, imbrattare, trafugare e/o danneggiare parti delle vetture e delle sue attrezzature di bordo;
  • Tenere comportamenti che possano arrecare disagio, disturbo o danno alle persone;
  • Utilizzare senza necessità il comando di apertura di emergenza delle porte;
  • Esercitare attività pubblicitarie e/o commerciali, anche se con scopo benefico, senza la preventiva autorizzazione dell’azienda concessionaria;
  • Portare armi cariche (ad eccezione degli agenti di P.S. od equiparati), trasportare materiali esplosivi o infiammabili, acidi corrosivi, oggetti che presentano spigoli contundenti od appuntiti, colli ingombranti, oggetti comunque pericolosi o che possano danneggiare o sporcare i viaggiatori e la vettura o costituire rischio per i passeggeri;
  • Salire sugli autobus in stato di ebbrezza o in condizioni fisiche e/o psicofisiche tali da arrecare danno a sè e/o agli altri passeggeri o da non consentire il corretto utilizzo del servizio;
  • Sporgersi dai finestrini o gettare oggetti dai medesimi.

I passeggeri sono tenuti a:

  • Attenersi a tutte le prescrizioni ed alle formalità legate ai controlli di sicurezza;
  • Cedere il posto ai mutilati ed agli invalidi, per i quali sono riservati i relativi posti in vettura (art. 27 Legge 118/71);

e sono altresì invitati ad agevolare le persone anziane, le donne in stato di gravidanza e le persone con bambini non autosufficienti al seguito.


Art. 3

(Orari dei servizi di linea e Carta dei Servizi)

I concessionari di servizi di trasporto pubblico locale sono tenuti a rispettare gli orari e gli itinerari previsti per le autolinee in concessione

I concessionari di trasporto pubblico locale sono tenuti altresì, attraverso la propria rete di vendita, a rendere pubblici e consultabili dai passeggeri che ne facciano richiesta la Carta dei Servizi adottata dall’Azienda e gli orari delle relazioni di traffico di loro pertinenza.

Per i servizi urbani saranno resi pubblici gli orari di partenza delle corse dai capilinea. La relativa documentazione dovrà essere disponibile presso i locali aziendali e presso le rivendite adibite all’emissione di biglietti e/o di abbonamenti

Per i servizi extraurbani, copia dell’orario delle corse esercitate dall’Azienda e copia della Carta dei Servizi dovranno essere tenute sempre a disposizione dei passeggeri sull’autobus e consegnate, a richiesta, attraverso la propria rete di vendita diretta.

In ogni caso tutte le informazioni riguardanti le attività di trasporto espletate e le relative Carte dei Servizi dovranno essere pubblicate all’interno dei siti internet aziendali, ove esistenti.

In caso di modifica degli orari dovuta ad iniziativa dei concessionari, questi dovranno preavvertire gli utenti almeno 15 giorni prima del cambiamento con idonei avvisi affissi nei punti vendita e/o alle fermate nonchè sugli autobus utilizzati nei percorsi soggetti a modifica e pubblicati sul sito internet aziendale, ove esistente.


Art. 4

(Titoli di viaggio)

Il costo dei biglietti di corsa semplice (c.s.) e di andata e ritorno (a.r.), le tipologie e gli importi degli abbonamenti per i servizi extraurbani e le tariffe minime di corsa semplice per i servizi urbani sono stabiliti dalla Regione Siciliana con decreto dell’Assessore al Turismo, le Comunicazioni ed i Trasporti.

I concessionari dei servizi extraurbani, attraverso la propria rete di informazione e vendita informano i passeggeri del costo del biglietto delle relazioni di traffico di loro pertinenza.

I passeggeri dei servizi di trasporto urbano ed extraurbano devono salire a bordo degli autobus muniti di regolare titolo di viaggio acquistato a terra.

Per l’utilizzo dei servizi di trasporto urbano è possibile acquistare il biglietto a bordo degli autobus quando il mezzo effettua la sosta al capolinea o in altre zone dove, a giudizio dell’autista, non si crea intralcio al servizio ed alla circolazione stradale con il pagamento della maggiorazione prevista dalle tariffe regionali. Tale maggiorazione non è applicabile nella fascia oraria compresa tra le ore 20,31 e le 6,29 del giorno successivo e nei giorni festivi.

I concessionari dei servizi di trasporto extraurbano, in relazione alla diffusione nel territorio servito dalla loro rete di vendita, possono essere autorizzati dal Dipartimento Trasporti della Regione Siciliana ad emettere titoli di viaggio solo nei punti vendita a terra e ad applicare agli stessi titoli venduti a bordo degli autobus la maggiorazione prevista dalle tariffe regionali. Tale maggiorazione non è applicabile nella fascia oraria compresa tra le ore 20,31 e le 6,29 del giorno successivo e nei giorni festivi.

Per l’utilizzo dei servizi di trasporto extraurbano, all’atto della salita, i passeggeri devono esibire al conducente dell’autobus il titolo di viaggio, biglietto, tessera di abbonamento od altro titolo di libera circolazione.

In caso di servizi che lo prevedano i passeggeri dovranno obliterare i biglietti utilizzando gli appositi dispositivi a bordo; in caso di cattivo o mancato funzionamento dell’apparecchiatura, il passeggero deve darne immediata comunicazione al conducente attenendosi alle sue indicazioni.

Il titolo di viaggio deve essere conservato integro e riconoscibile per tutto il tempo della sua validità e comunque fino al termine del viaggio.

In caso di variazione delle tariffe o delle tipologie di biglietti i possessori di titoli di viaggio non più in vigore possono comunque utilizzarli senza maggiorazione alcuna entro 50 giorni dalla data di scadenza della validità. In seguito i titoli di viaggio scaduti non potranno essere più utilizzati ed il loro possessore non avrà diritto ad alcun rimborso.

Questa possibilità deve essere esplicitamente prevista pure nella Carta dei Servizi di ogni azienda.

In caso di mancato utilizzo, anche parziale, smarrimento, deterioramento o furto del titolo di viaggio non nominativo non è dovuto alcun rimborso.

In caso di smarrimento, deterioramento o furto, gli abbonamenti personali intestati sono rimborsabili previo pagamento di una penale del 50% del prezzo, oltre al costo di riemissione della tessera di riconoscimento.

Art. 5

(Trasporto bagagli)

Sia per i trasporti urbani che per quelli extraurbani, per ciascun passeggero è ammesso il trasporto gratuito di un solo bagaglio a mano di dimensioni non superiori a cm. 50 x 30 x 30 e di peso minore a Kg. 10.

Per i trasporti urbani di bagagli fino alle dimensioni di cm. 50 x 60 x 80, può essere previsto da parte delle aziende concessionarie il pagamento di un biglietto, per ogni bagaglio, di importo pari al costo della corsa e che bagagli di volume superiore non possono trovare accesso a bordo.

Sono comunque esclusi da ogni forma di pagamento i bagagli di corredo scolastico ed i bagagli a mano di piccole dimensioni.

Nei servizi extraurbani regionali è consentito il trasporto gratuito, oltre che di un bagaglio a mano da riporre nelle apposite cappelliere di dimensioni non superiori a cm. 50 x 30 x 30, di un bagaglio al seguito, da riporre a cura del passeggero nell’apposito vano portabagagli del veicolo, di dimensioni massime di cm 50 x 60 x 80 e peso non superiore a kg. 20. Oltre tali limiti deve essere corrisposta una tariffa corrispondente al biglietto di corsa semplice per ogni ulteriore bagaglio.

Per motivi di sicurezza non è consentito il trasporto di bagagli non al seguito di passeggeri trasportati.

Negli autobus adibiti ai servizi extraurbani regionali il vano bagagli è incustodito ed a disposizione del passeggero che provvede direttamente al deposito ed al prelievo del bagaglio che non viene preso in carico dal conducente. Il conducente ha l’obbligo di effettuare le fermate nelle zone autorizzate e di assicurarsi che il passeggero provveda alla presa dei bagagli senza rischi per la propria incolumità.

Il vettore non risponde della perdita di bagagli e non ha obbligo di custodia e vigilanza degli stessi.

Non è consentito il trasporto, sia come bagaglio a mano che come bagaglio al seguito, di oggetti pericolosi, di prodotti infiammabili, di esplosivi e di colli/bagagli maleodoranti, nonché di liquidi trasportati in taniche di oltre i 3 litri.

Il vettore risponde dello smarrimento o del danneggiamento del bagaglio solamente per cause riconducibili alla responsabilità dirette del vettore. Si procederà al rimborso in caso di dolo o colpa grave e comunque nel limite massimo di € 100 a collo e € 200 a viaggiatore.

I reclami per la perdita o l’avaria dei bagagli dovranno essere comunicati dal passeggero immediatamente all’arrivo al personale di bordo e successivamente confermati con nota raccomandata e corredati da regolare denuncia inoltrata all’Autorità di Pubblica Sicurezza non oltre 10 giorni dalla fine del viaggio.

Le aziende di trasporto possono comunque, nel rispetto dei parametri della qualità del servizio cui tendono, stipulare specifiche polizze assicurative per la copertura di danni e/o smarrimento di bagagli.

Di tutte le condizioni di trasporto bagagli il vettore dà notizia al viaggiatore attraverso la stampa, anche in forma sintetica, nei titoli di viaggio, nella Carta dei Servizi, negli orari, a bordo degli autobus, nei siti internet e con ogni altro idoneo mezzo di informazione.

Le Carte dei Servizi devono inoltre riportare le informazioni sui luoghi di custodia degli oggetti smarriti e sulle procedure per il rientro in possesso.


Art. 6

(Trasporto bambini)

Nei servizi di trasporto urbano i bambini di statura inferiore ad un metro devono essere accompagnati da un passeggero adulto.

I concessionari dei servizi di trasporto urbano identificheranno con apposito logo gli autobus sui quali sarà consentito salire con al seguito bambini in carrozzella od in passeggini. Il conducente di questi mezzi agevolerà la salita e la discesa aspettando il tempo necessario mentre sarà cura e responsabilità dell’accompagnatore assicurare la carrozzella od il passeggino alle trattenute indicate a bordo.


Art. 7

(Trasporto animali)

E’ consentito il trasporto di animali purché di piccola taglia e ricoverati, per tutta la durata del viaggio, in idonee gabbie, non superiori a quanto previsto dai limiti e dimensioni previsti dal trasporto bagagli.

Il viaggio con animali al seguito su autolinee extraurbane deve essere preventivamente richiesto.

Il trasporto di animali domestici può essere limitato o rifiutato, a giudizio dell’autista, per esigenze di affollamento del mezzo, per l’insorgere di sintomatologie allergiche in altri passeggeri, per il pregiudizio della sicurezza dei passeggeri, per disturbi arrecati agli altri passeggeri od al conducente, etc...

Nei casi precedenti il passeggero con animali al seguito può essere invitato ad abbandonare il veicolo ovvero a servirsi di mezzi della stessa ditta in orari diversi.

Il passeggero rifiutato che non intende avvalersi dell’uso di autobus della stessa ditta in orari diversi da quello originario non ha diritto al rimborso del titolo di viaggio.

Il viaggio con animali al seguito comporta il pagamento del biglietto di viaggio.

I passeggeri non vedenti sono esentati dal pagamento del biglietto e dalla prenotazione per il proprio cane accompagnatore che comunque dovrà essere munito di museruola a maglie fitte e tenuto al guinzaglio.

Se l’animale insudicia o deteriora il mezzo durante il trasporto, la persona che lo accompagna è tenuta a risarcire il danno. Il rilevamento di questi fatti da parte del personale dell’azienda comporta l’allontanamento dell’animale e l’interruzione del viaggio senza diritto al rimborso del biglietto.


Art. 8

(Riserva e prenotazione di posti)

Le Aziende concessionarie possono effettuare anche servizi di trasporto extraurbano con prenotazione del viaggio ed indicazione del posto a sedere. In questi casi le aziende possono emettere biglietti maggiorati del costo dovuto per il diritto di prenotazione.

In presenza di autolinee extraurbane con prenotazione del viaggio, i posti destinati ai passeggeri non prenotati non possono essere meno del 20% di quelli complessivamente disponibili nell’autobus ed i posti prenotati dovranno essere immediatamente individuabili.


Art. 9

(Servizi minimi garantiti in caso di sciopero)

In riferimento alla normativa vigente che prevede i servizi minimi garantiti in caso di sciopero delle varie Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, l’effettuazione dei servizi garantiti sarà assicurata secondo le norme di legge.

I concessionari dei servizi urbani e di quelli extraurbani, con idonee comunicazioni da fornire anche a bordo degli autobus devono dare la massima diffusione delle fasce giornaliere in cui viene garantito il servizio minimo di trasporto.

 

banner_footer