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Sezione II

Fattori e indicatori di qualità /standard

La qualità percepita dal cliente – utente è stata rilevata attraverso un  sondaggio, questionario a bordo.

1. Fattore di Qualità: Sicurezza del Viaggio

Indicatori di qualità:

-     Incidentalità mezzi di trasporto (= al N. morti/viaggiatori per Km 0)

-     Incidentalità passiva mezzi di trasporto (= al N. sinistri/vetture Km)

-     Vetustà dei mezzi

2. Fattore di Qualità: Sicurezza personale e patrimoniale

Indicatori di Qualità:

-     Denunce ( n. 0 denunce/viaggiatori)

3. Fattore di Qualità: Regolarità del servizio e puntualità dei mezzi

Indicatori di qualità:

-     Territorio servito : n.7 Comuni della provincia di Agrigento

-     Regolarità complessiva del servizio ( n.28 corse effettive /corse programmate)

-     Frequenza corse servizio urbano (indicare la frequenza media in 30 minuti per ogni singola linea o gruppi omogenei di linea)

-     Frequenza o quantità corse servizio extraurbano (indicare la frequenza media in minuti per singola linea o gruppi omogenei di linea per il servizio extraurbano)

-     copertura giornaliera ( indicare il numero di ore di offerta del servizio nell’arco delle 24 ore)

-     Distanza media fermate (totale dei metri della rete urbana diviso il numero delle fermate)

-     Velocità commerciale

-     Puntualità ( 95 % di autobus in orario, che non supera i 5 min. di ritardo;10 % di autobus in ritardo compreso fra i 5 e i 15 min.; - % di autobus in ritardo superiore ai 15 min.)

4. Pulizia dei mezzi e delle strutture

Indicatori di qualità: 

-     Pulizia ordinaria (ogni giorni)

-     Pulizia radicale (ogni 5 giorni)

5. Fattore di Qualità: Confortevolezza del viaggio

Indicatori di qualità: 

-     Affollamento ( n.4,2 posti offerti totali per km /viaggiatori per km)

-     climatizzazione ( % di mezzi attrezzati di climatizzazione)

-     accessibilità facilitata ( % di mezzi dotati di pianale ribassato)

6. Fattore di Qualità: Servizi per viaggiatori disabili

Indicatori di qualità:

- % di mezzi dotati di pedana mobile, sistemi di ancoraggio per carrozzine, ecc.

7. Fattore di Qualità: Informazioni alla clientela

Indicatori di qualità:

-     Tempestività (tempo medio di attesa per le informazioni)

-     Diffusione (Fascia oraria del servizio informazioni)

-     Diffusione orari alle fermate

8. Fattore di qualità : Aspetti relazionali e comportamentali

Indicatori di qualità:

- Presentabilità/riconoscibilità/ comportamento: indicare la percentuale degli utenti soddisfatti con riferimento ai tre aspetti suddetti

9. Fattore di qualità: Servizio allo sportello

 Indicatori di qualità:

-     Punti vendita (n. rivendite /popolazione)

-     Riscontro scritto entro giorni …

10. Fattore di qualità: Attenzione all'ambiente

Indicatori di qualità:

-     Carburante a basso tenore di zolfo

-     Mezzi elettrici ibridi

-     Mezzi alimentati con carburanti ecologici

-     Mezzi con motore Euro 2

-     Silenziosità dell’autobus

 11. Fattore di qualità: Facilità di trasbordo e collegamento con altri vettori

 -      Indicatori qualitativi (collegamenti, servizi disponibili nei punti di interscambio)

-     Indicatori economici (percentuale di utenti dotati di abbonam. con tariffa integrata)